Tu sei qui: Portale Informazioni Archivio comunicazioni Comunicazioni 2008 25 aprile 2008: "riflessioni"


operazione_trasparenza.jpg

 

Newsletter
Lascia la tua e-mail per essere sempre informato sull'attività del Comune
(Required)

servizio civile nazionale.jpg

 

S.I.T. Siscotel

Servizio Informativo Territoriale

Servizio Informativo Territoriale


In questa sezione sono presentate le diverse componenti che concorrono alla costituzione del Sistema Informativo Territoriale nell'ambito del progetto SISCoTEL.

:: DETTAGLI ::

E-Government

Il comune di Pompiano partecipa al progetto nazionale di e-Government

link_PolisComuneAmico.jpg

www.poliscomuneamico.net

 

25 aprile 2008: "riflessioni"

 

Mi chiedo spesso se sia possibile per me, nato a più di trent’anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, pensare alla guerra.
In fin dei conti cosa ne so io di combattimenti, strategie, miseria, privazioni, morte? nulla più di quello che leggo o sento riportato dai pochi superstiti ancora in vita.
Ecco quindi che cerco di calibrare meglio l’attenzione sul 25 aprile, su questo 25 aprile 2008. Va benissimo ricordare per non dimenticare, ricordare gli orrori che il fascismo e il nazismo hanno significato per il nostro paese. Ma a che cosa serve tutto questo lavoro di memoria se poi mi accorgo che il mondo, ogni mese, settimana e giorno, piange la morte di un bambino-soldato, di un giovane inzuppato di ideali, di un uomo o di una donna che combattono al servizio di pochi assetati di potere?
Quindi vuol proprio dire che la guerra c’è anche ai giorni nostri, certo non in Europa, continente che sta vivendo il periodo di pace più lungo che la sua millenaria storia conosca (oddio anche qui ci sarebbe da discutere visto che i Balcani sono una polveriera sempre pronta ad esplodere), ma nel resto del mondo sono tantissimi i conflitti che portano morte e distruzione, basta connettersi ad internet o leggere i giornali. Purtroppo sono pochi gli articoli che riportano i dati delle guerre in corso, di alcune non se ne parla proprio, forse solo perché non portano con sé eredità petrolifere o posizioni strategicamente importanti.
Basta ciccare su google, comunque, per sapere che oggi si spara, e si muore, in moltissimi paesi: in Palestina, Iraq, Afghanistan, Kurdistan, Cecenia, Georgia, Algeria, Ciad, Darfur, Costa d’Avorio, Nigeria, Somalia, Uganda, Burundi, Congo (R.D.), Angola, Pakistan, Kashmir, India, Sri Lanka, Nepal, Birmania, Indonesia, Filippine, Colombia. E non solo. Questi conflitti sono costati la vita, finora, a più di cinque milioni e mezzo di persone.
Se si aggiungono le guerre conclusesi negli ultimi cinque anni (Sierra Leone, Liberia, Sud Sudan, Congo Brazzaville, Eritrea-Etiopia, Casamance) il bilancio delle vittime sale a sette milioni e settecentomila morti.
Sette milioni e settecentomila morti… e fortuna che si festeggia la fine della guerra…
 
(Andrea Tortella)
 
Albo online

Trasparenza

stellone.gif

Albo Pretorio Online

Fotovoltaico

Tempo reale
FOTOVOLTAICO.gif
Produzione energia elettrica impianto fotovoltaico installato sull'auditorium comunale


Per accedere usare
User: comunepompiano
Password: cmkeueir

Il Comune

Municipio
Piazza Sant'Andrea
Tel.
030.9462011
Fax
030.9460940

e-mail.jpg
Posta certificata


P. I.V.A. 00612510982

L'informatore di Pompiano

Schermata 01-2455929 alle 15.05.31.png
Dicembre 2011


Archivio numeri precedenti
 

« febbraio 2012 »
febbraio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829
Consulta dei giovani

Consulta dei Giovani

Filosofi lungo l'Oglio

Filosofi lungo l'Oglio
6^ Edizione
Schermata 2011-05-26 a 09.30.31.png

www.filosofilungologlio.it

Piccolo parallelo

PICCOLO PARALLELO
Odissea 2011
  Schermata 2011-05-26 a 09.30.57.png

www.piccoloparallelo.net