Tu sei qui: Home / Area Affari Generali / Settore Servizi Demografici / ELETTORALE / ELEZIONI / ELECTION DAY 2019 / Election day 2019: VOTO A DOMICILIO

Election day 2019: VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravi infermità che non possono allontanarsi dalla propria abitazione hanno la possibilità di votare a domicilio. La domanda, corredata da un certificato medico della ASL e dalla copia della tessera elettorale, deve pervenire entro il 6 maggio 2019.

In occasione delle  Elezioni Europee e Amministrative di domenica 26 maggio 2019, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli  elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati devono inviare al Sindaco del Comune la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 16 aprile 2019 a lunedì 6 maggio 2019.

Alla dichiarazione, redatta sul modello scaricabile qui , devono essere allegate:

- copia della tessera elettorale;

- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

L’Ufficio Elettorale comunale rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti al n. 0309462012.

Normativa di riferimento: