Elezioni Comunali 2019: ecco come si vota

Domenica 26 maggio 2019, contestualmente alle elezioni Europee, si voterà per eleggere il loro nuovo sindaco, rinnovando anche il Consiglio Comunale. Ecco come si vota.

I seggi sono aperti domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7.00 alle 23.00.

I seggi elettorali sono complessivamente n. 4.

I seggi nn. 1, 2, 3 sono ubicati a Pompiano, in Via B. Robusti n. 2, presso un’ala della scuola secondaria di primo grado; il seggio n. 4 è ubicato nella Frazione Gerolanuova, in Via G. Garibaldi n. 30.

Si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell'unica lista che lo appoggia.

Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del Sindaco.

Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata.

Per il comune di Pompiano -inferiore ai 5.000 abitanti- si può esprimere la preferenza per un candidato al Consiglio Comunale, scrivendone solo il cognome (o, in caso di omonimia, il cognome e nome) nella apposita riga sotto al simbolo della lista.

Verrà eletto Sindaco il candidato che otterrà il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra i due candidati si tornerà a votare per questi ultimi il 9 giugno (ballottaggio). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità verrà dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.