Elezioni Europee 2019: ecco come si vota

Domenica 26 maggio 2019 gli italiani saranno chiamati alle urne per scegliere i propri rappresentanti in Europa. Si vota nelle 5 circoscrizioni elettorali in cui l’Italia è stata suddivisa; Pompiano appartiene alla circoscrizione 1 (Nord-Occidentale).

I seggi sono aperti domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7.00 alle 23.00.

I seggi elettorali sono complessivamente n. 4. I seggi nn. 1, 2, 3 sono ubicati a Pompiano, in Via B. Robusti n. 2, presso un’ala della scuola secondaria di primo grado; il seggio n. 4 è ubicato nella Frazione Gerolanuova, in Via G. Garibaldi n. 30.

L’elezione dei parlamentari europei avviene a suffragio universale diretto. Ai sensi della legge elettorale europea, tutti i paesi membri devono usare un sistema elettorale proporzionale. Ciò significa che l’assegnazione dei seggi avviene in modo da assicurare alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti.

L’Italia usa il voto di preferenza, che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze. Se si esprimono esattamente 3 preferenze occorre scegliere candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della scheda.

Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza

La soglia di sbarramento per l'elezione dei membri italiani al Parlamento europeo è fissata a quota 4%.

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda (di colore grigio per la circoscrizione 1) -con la matita copiativa che sarà consegnata al seggio- un segno X sul contrassegno legato alla lista prescelta.

La preferenza si esprime scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.