Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Area Affari Generali / Settore Servizi Demografici / ELETTORALE / REFERENDUM 12 GIUGNO 2022

REFERENDUM 12 GIUGNO 2022

REFERENDUM 12 GIUGNO 2022

Domenica 12 giugno 2022, dalle 7 alle 23 gli italiani saranno chiamati a votare per cinque referendum abrogativi:

Referendum n.1 (scheda colore rosso) – Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.

Referendum n.2 (scheda colore arancione) – Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.

Referendum n.3 (scheda colore giallo) – Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.

Referendum n.4 (scheda colore grigio) – Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.

Referendum n.5 (scheda colore verde) – Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

Trattandosi di voto referendario abrogativo, l'esito delle urne sarà valido solo nel caso in cui abbia partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto. Per esercitare il diritto di voto occorre presentarsi al proprio seggio muniti della tessera elettorale e di un valido documento di identità. 

Gli elettori che non sono in possesso del documento di identità o della tessera elettorale, o che su quest'ultima hanno esaurito gli spazi disponibili, possono rivolgersi all’ufficio elettorale del comune di Pompiano, appositamente aperto per il solo rilascio delle tessere elettorali:

  • venerdì 10 giugno dalle ore 9 alle 18;
  • sabato 11 giugno dalle ore 9 alle 18;
  • domenica 12 giugno dalle ore 7 alle 23;

 

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;

Mascherina: per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio. La mascherina dovrà essere tolta solo al momento dell’identificazione dell’elettore da parte dei membri del seggio, rispettando una distanza di almeno 2 metri.

Accesso ai seggi: per l’accesso ai seggi si dovranno evitare assembramenti e mantenere il distanziamento sociale, pertanto saranno previsti percorsi chiaramente segnalati e distinti per garantire, ove possibile, ingressi e uscite separati.

Dispenser e gel: all’ingresso del seggio verranno posizionati dei dispenser con gel igienizzante. Un altro dispenser sarà posizionato all’interno dell’aula dove avverrà il voto, con l’obbligo di igienizzare le mani prima di ricevere la matita e la scheda ed un altro all'uscita per un'ulteriore detersione delle mani.

Scheda elettorale: gli elettori, dopo essere entrati nella cabina elettorale, aver votato e ripiegato la scheda, devono provvedere a inserirle personalmente nell’ urna.

 

Azioni sul documento

portale dei pagamenti

Fatturazione elettronica

Albo comunale dei volontari civici

bonus energetici

IUC

logo_IUC

Portale della trasparenza gestione rifiuti urbani

Raccolta differenziata porta a porta

Fotovoltaico

Tempo reale
immagine fotovoltaico
Produzione energia elettrica impianto fotovoltaico installato sull'auditorium comunale

Per accedere usare
User: comunepompiano
Password: cmkeueir

 

Links

Comune di Pompiano

Piazza Sant'Andrea, 32 - C.A.P. 25030 Pompiano (BS)
Tel. 0309462011


Casella di posta certificata

protocollo@pec.comune.pompiano.brescia.it


P.IVA 00612510982



Dichiarazione di accessibilità 2021