ALBO COMUNALE DEI VOLONTARI CIVICI

L’Amministrazione Comunale intende istituire l’Albo Comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Pompiano, il quale  provvederà alla copertura assicurativa conseguente allo svolgimento dell’attività.

Possono iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

■ età non inferiore ai 18 anni;

■ idoneità psico-fisica per lo svolgimento dell’attività richiesta;

■ godimento dei diritti civili e politici ed assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti.

Il servizio civico volontario è svolto dai cittadini in forma volontaria e gratuita ed è prestato in relazione a tutte le attività di interesse pubblico di competenza dell’Amministrazione Comunale e non espressamente vietate o riservate ad altri soggetti dalle norme Statali e Regionali, dallo Statuto comunale e dai Regolamenti comunali.

A titolo esemplificativo, le finalità del servizio civico volontario sono le seguenti:

a) finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale;

b) finalità di carattere civile, ossia quelle relative alla tutela e miglioramento della qualità della vita, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, alla salvaguardia del territorio e delle persone in caso di emergenze derivanti da eventi atmosferici e/o da calamità naturali;

c) finalità di carattere culturale, ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, delle attività ricreative e sportive.

Il Servizio Civico Volontario può anche riguardare il supporto alle attività degli uffici comunali, quali le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, organizzate e/o patrocinate dal Comune di Pompiano.

La richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo (scaricabile qui), va consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune oppure spedita all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.pompiano.brescia.it

Info al numero 0309462017

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE: