Tu sei qui: Home / Area Affari Generali / Settore Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Cultura e Tempo libero / Biblioteca comunale / Presentazione del libro "Caffè ristretto, vita macchiata" di Francesca Quarantini

giovedì 12 aprile 2018 alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale Don Angelo Benedetti

“Caffè ristretto, vita macchiata” è un saggio di stampo filosofico che affronta con ironia e sarcasmo alcune problematiche del mondo odierno. Una satira tagliente che non risparmia di far luce sull’uomo di oggi, partendo da un unico filo conduttore: il tempo.

E’ di questi tempi, infatti, che il tempo si restringe, insieme a tutte le altre cose ormai in modalità smart. Di quella cosa chiamata tempo, tanto preziosa per il Bianconiglio e per la sua Alice, oggi ne abbiamo, infatti, sempre meno.

Il libro vuole dare uno sguardo veloce, anzi vuole essere un lungo aforisma (l’unico buon modo di ridurre lasciando dei contenuti), su cosa accade appunto nei luoghi comuni della contemporaneità, o meglio nei non-luoghi che frequentiamo o nei quali siamo di passaggio.

Una carrellata ironica, con toni a volte amari, ma reali.

Ma cosa c’entra Cappuccetto Rosso in tutto questo?… Beh forse quando il mondo non è più come vorremmo, l’unica possibilità è quella di rifugiarsi in una favola, proprio come ha fatto l’autrice di questo libro. E Cappuccetto Rosso, pur non essendo una principessa, ha molto da dire e da insegnare. Perché lei è l’altra faccia della medaglia del Lupo. E il Lupo le cammina a fianco permettendole di arrivare alla fine…alla fine della storia.

scarica la locandina