Tu sei qui: Home / Area Affari Generali / Settore Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Cultura e Tempo libero / Iniziative culturali e ricreative / Archivio eventi culturali / Archivio iniziative 2016 / European Mobility Week 2016 - "La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa"

L'amministrazione Comunale di Pompiano, in collaborazione con CINSA -Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali- e con "A.S.D. Ciclistica Pompiano", aderisce per il settimo anno consecutivo, alla SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' 2016, - 16-22 settembre 2016.

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea
della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. L’edizione 2016 della manifestazione ha come tema "La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa"; vuole essere un'occasione per sottolineare gli stretti legami tra la mobilità e l'economia dei territori, nonché mettere in evidenza quanto la pianificazione per una mobilità sempre più sostenibile, incentrata sull'uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le città, oltre che un'importante occasione per sostenere la crescita economica locale. Il Comune di Pompiano, per il settimo anno, aderisce alla Settimana Europea della Mobilità attraverso alcune attività ed iniziative, con l’obiettivo di stimolare e sensibilizzare la cittadinanza a ripensare alle proprie abitudini quotidiane negli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
Sempre più numerosi i partecipanti; sono infatti 2392 le città che hanno aderito all’edizione 2016 -in programma come sempre dal 16 al 22 settembre-; 145 (62 nel 2015) le città italiane, e fra queste anche Pompiano.

Scarica la locandina, contenente il programma delle iniziative