"BICICLETTATA IN CAMPAGNA": domenica 7 luglio 2019

Iniziativa rivolta a tutti, grandi e piccini, in collaborazione con l'A.S.D. Ciclistica Pompiano. Ritrovo alle ore 9.00 presso la piazza del Comune; la "carovana" di biciclette si snoderà attraverso la campagna per raggiungere Villa Feltrinelli.

Sarà possibile visitare Villa Feltrinelli ed il suo meraviglioso parco.

N.B.: è consigliato l'uso del casco per i minori di anni 14.

Nozioni sulla Villa Feltrinelli:

Villa Negroboni-Bevilacqua, ora Feltrinelli, è situata nella Frazione di Gerolanuova; è il più compiuto esempio di villa signorile di campagna del settecento.

Trasferisce nella pianura bresciana i fasti delle realizzazioni delle grandi monarchie europee per le loro residenze estive di campagna, Versailles in particolare. Compete, con la reggia francese, la prospettiva ad infinito sul retro della villa che un tempo si concludeva con esedra alberata. Rilevante la cinta sul fronte d’ingresso con ampie aperture che consentono la vista sul giardino e sul prospetto principale.

Di straordinario effetto il salone d’ingresso a forma circolare e a tutta altezza, contornato da balaustra che non impedisce comunque di percepire la spettacolare vista verso la cupola. Il progetto è del 1792, firmato dall’architetto Massari e dall’abate architetto Antonio Marchetti, autore di altre prestigiose opere in terra bresciana.

Locandina iniziativa