Tu sei qui: Home / Area Affari Generali / Settore Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Cultura e Tempo libero / NOVECENTO di Alessandro Baricco: sabato 10 ottobre 2020, alle ore 21.00 presso l'auditorium comunale.

APPUNTAMENTO IMPERDIBILE CON IL TEATRO: NOVECENTO, nella magistrale interpretazione dell'attore Sergio Mascherpa.
Novecento (La leggenda del pianista sull’oceano) è un testo nato per il teatro e sul palcoscenico trova tutta la forza, l’espressività e la poetica della scrittura di Baricco.

L’attore Sergio Mascherpa prende per mano il pubblico e l’accompagna in questa storia onirica e simbolica.

Tutto si svolge sulla nave Virginian. Il racconto ha l’andamento delle onde dell’Oceano in un incalzare di suggestioni, riflessioni, azioni e pensieri. I

Il narratore è il trombettista della nave, il giorno in cui incontra il pianista Danny Boodman T.D. Novecento. Tra i due nasce un’amicizia sincera e profonda. Il talento di Novecento è sublime: attraverso il pianoforte e la sua musica vive le emozioni dei passeggeri del piroscafo.
Il trombettista cercherà di convincere Novecento, nato e cresciuto su quella nave, a scendere a terra. Novecento ci proverà, a New York, ma senza riuscirci. Tornerà sui suoi passi. Il narratore infine scenderà a terra, pronto a farsi una vita. Anni dopo riceverà una lettera: la nave Virginian è diventata inutile e bisogna farla affondare, ma Novecento è irremovibile, si rifiuta di andarsene, preferisce restare sulla nave, il suo vero unico mondo.