Tu sei qui: Home / Area Affari Generali / Settore Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Cultura e Tempo libero / Servizi sociali / BORSE LAVORO per soggetti inoccupati o disoccupati da almeno un anno.

BORSE LAVORO per soggetti inoccupati o disoccupati da almeno un anno.

DOMANDE ENTRO LE ORE 12.00 DEL 31 OTTOBRE 2017

COMUNITA’ DELLA PIANURA BRESCIANA

IL CONSORZIO INRETE.IT DI OSPITALETTO

HANNO INDETTO

AVVISO PUBBLICO BANDO PER NR 51 BORSE LAVORO

La suddetta progettazione, prevede il reclutamento di n. 51 disoccupati/inoccupati in situazione di disagio socio-economico, da impiegare nelle attività sul territorio dell’Ambito 8, al Comune di Pompiano sono state assegnate n. 4 borse lavoro.

La borsa lavoro non costituisce rapporto di lavoro dipendente.

FINALITA’ DELL’INTERVENTO

La Borsa Lavoro, con riferimento alla legge 196/97, al D. Lgs. 297/02, al D. Lgs. 280/97 tit.II, art. 5 e della legge 328/2000, è una risorsa che permette al soggetto adulto, in situazione di “svantaggio”, di realizzare un percorso, atto a favorire l’autostima e l’apprendimento di nuove specifiche competenze lavorative, oltre che una relativa autonomia personale ed economica.

REQUISITI PER L’ACCESSO ALLE BORSE LAVORO

Possono essere ammessi all’assegnazione di borse lavoro i cittadini con i seguenti requisiti:

• soggetti residenti nel Comune di Pompiano da almeno un anno al momento della presentazione della domanda;
  • soggetti disoccupati o inoccupati da almeno un anno al momento della presentazione della domanda;
  • soggetti che abbiano un indice di situazione economica equivalente ( nuovo ISEE) non superiore a € 12.000,00;
  • non essere stati beneficiari di voucher lavoro nei sei mesi precedenti l’apertura del presente bando.

L’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE E’ RISERVATA AD UN SOLO COMPONENTE DEL NUCLEO FAMILIARE

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione alla borsa lavoro deve essere redatta sull’apposita modulistica, predisposta dalla Fondazione, deve pervenire obbligatoriamente mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pompiano.

entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 31 OTTOBRE 2017.

Le domande pervenute oltre tale termine sono considerate irricevibili.

Il modulo della domanda è disponibile in formato cartaceo presso l’Ufficio servizi sociali del Comune di Pompiano o scaricabile QUI (PDF) (WORD)

Alla domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata, dovrà essere allegata la seguente documentazione a pena di esclusione:

• fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
  • stato di famiglia;
  • dichiarazione sostitutiva unica e ISEE resa ai sensi del D.P.C.M. 5 febbraio 2013, n. 159 e s.m.i.
  • certificato di disoccupazione storico.

ENTITA’, DURATA E TIPO DELL’INTERVENTO

Per la borsa lavoro è previsto un compenso mensile di € 300,00, ciascuna borsa lavoro ha una durata di 3 mesi, con un impiego settimanale di max 20 ore presso i luoghi interessati dall’attività progettuale; per ogni borsista, il Consorzio INRETE.IT provvederà all’attivazione della posizione INAIL, della polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi ed alla formazione in materia di sicurezza del lavoro, tutoraggio e verifiche intermedie emissione cedolini mensili e relativi pagamenti + CUD la borsa lavoro non costituisce rapporto di lavoro dipendente.

OBBLIGHI DEL BORSISTA

Il borsista ha l’obbligo di accettare la decisione insindacabile riguardo l’assegnazione della mansione, la distribuzione oraria e il luogo di lavoro.

La rinuncia del candidato ad una proposta di inserimento lavorativo comporterà l’esclusione dall’elenco dei beneficiari del progetto ed il conseguente scorrimento della graduatoria per l’assegnazione della borsa lavoro.

CRITERI PER LA DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA

Dopo la verifica, da parte del competente ufficio, dei requisiti di accesso richiesti dal presente avviso, verrà formulata dall’ufficio servizi sociali del Comune di Pompiano una graduatoria sulla base delle condizioni del nucleo familiare attribuendo dei punteggi secondo quanto previsto nella seguente tabella:

1

Soggetto con età superiore ad anni 50

2

Soggetto il cui nucleo familiare, negli ultimi due anni, non sia stato beneficiario di alcun bonus  statale e/o regionale e/o comunale (es. ANF, MAT, SIA..)

3

Soggetto con residenza nel Comune di Pompiano dalla nascita ovvero da oltre 15 anni

4

Soggetto disoccupato/inoccupato da oltre 3 anni (ovvero con un estratto conto previdenziale non superiore ad € 3.000,00)

5

Soggetto con nucleo familiare composto da più persone, la cui unica fonte di reddito sia costituita dalla pensione di un componente il nucleo medesimo

Punti 10

In caso di parità di punteggio verrà data precedenza all’istante che avrà presentato anticipatamente la domanda al protocollo  del Comune di residenza.

In caso di non accettazione della borsa da parte degli aspiranti utilmente collocati nella graduatoria, si procederà allo scorrimento della stessa.

La graduatoria avrà la durata sino al 31.12.2018 e potrà essere utilizzata anche in caso di reperimento di ulteriori risorse da dedicare a tale finalità.

SCARICA L'AVVISO

SCARICA MODULO DOMANDA