Tu sei qui: Home / Area Affari Generali / Settore Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Cultura e Tempo libero / Servizi sociali / Esenzione spesa farmaceutica: nuovi codici E30-E40

Esenzione spesa farmaceutica: nuovi codici E30-E40

Regione Lombardia ha istituito due nuovi codici di esenzione alla compartecipazione alla spesa farmaceutica: - E30: per i cittadini affetti da patologie croniche appartenenti a nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a € 46.600, con incrementi in base ai componenti nucleo familiare. - E40: per i cittadini affetti da malattie rare appartenenti a nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a € 46.600, con incrementi in base ai componenti nucleo familiare.

I cittadini possono autocertificare il proprio stato di diritto, con le seguenti modalità:

Autocertificazione registrata in Farmacia

I cittadini aventi diritto possono recarsi presso le Farmacie ad autocertificare la propria situazione reddituale, sulla base dell’ultima dichiarazione dei redditi presentata.

La possibilità di effettuare l’autocertificazione E30 - E40 in farmacia è limitata ai cittadini che siano maggiorenni ed operino in qualità di diretto interessato; non è quindi possibile, in farmacia, effettuare l’autocertificazione in qualità di tutore/amministratore di sostegno di terzi o comunque con delega di terzi.

Autocertificazione registrata in ASL

Il cittadino può presentarsi all'Ufficio Scelta/Revoca ASL del Distretto di residenza con la carta dei servizi (tessera sanitaria) e fotocopia del documento d’identità e compilare un’autocertificazione attestante la propria situazione reddituale, sulla base dell’ultima dichiarazione dei redditi presentata.

Orari degli sportelli:

Distretto n. 8 - BASSA BRESCIANA OCCIDENTALE

Comune: Orzinuovi
Sede: Sportello Scelta e Revoca del medico - Via Marconi, 27
Telefono:030 9661.114
ufficioprimaria.dss8@aslbrescia.it
Orari: lunedì dalle 8.30 alle 15.30 orario continuato, da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Lombardia

SCARICA LA LOCANDINA INFORMATIVA

Portale della trasparenza gestione rifiuti urbani

Dichiarazione di accessibilità 2021