Reddito di Emergenza - Rem 2020

Si informa che è attivo, sul sito dell'INPS, il servizio per la presentazione delle domande di Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito istituita dall’art. 82 del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le domande devono essere presentate direttamente all’Inps -esclusivamente in modalità telematicaentro il 30 giugno 2020, autenticandosi con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.
In alternativa, è possibile avvalersi del supporto di CAF e patronati.

REQUISITI per l'accesso al beneficio:

• residenza in Italia del richiedente il beneficio;
  • Isee inferiore ad € 15,000,00;
  • reddito familiare, riferito al mese di aprile 2020, inferiore all’ammontare mensile del beneficio spettante (da € 400,00 ad € 800,00);
  • patrimonio mobiliare familiare nell’anno 2019 inferiore ad € 10.000,00, aumentato di € 5.000,00 per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di € 20.000,00. Tale massimale è ulteriormente incrementato di € 5.000,00 in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.

A CHI NON SPETTA:

Non tutti hanno diritto al Rem 2020. Questa misura non è cumulabile con alcune forme di sostegno o comunque non si può chiedere se ci si trova in determinate condizioni di esclusione. In particolare, non hanno diritto al beneficio economico:

• i nuclei familiari in cui uno dei componenti ha beneficiato di una delle indennità previste dal decreto Cura Italia;
  • i pensionati, ad eccezione dei titolari di assegno ordinario di invalidità;
  • i beneficiari di Reddito o pensione di Cittadinanza;
  • i detenuti o le persone ricoverate in strutture di lunga degenza a totale carico statale;
  • i lavoratori dipendenti con una retribuzione lorda superiore alla soglia massima di reddito familiare, individuata in relazione alla composizione del nucleo;

IMPORTO DEL Rem 2020:

L’importo totale del Reddito di emergenza viene calcolato in base al numero dei componenti del nucleo richiedente, da un minimo di € 800,00 ad un massimo di € 1.600,00, corrisposti in 2 quote di identico importo, da € 400,00 ad € 800,00 per quota e per nucleo. La cifra è leggermente aumentata se nella famiglia è presente un componente disabile grave o non autosufficiente.

Per maggiori informazioni e per la presentazione della domanda si rimanda al sito dell'Inps: