Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Area Finanziaria / Pagamenti tramite il servizio PagoPA

Pagamenti tramite il servizio PagoPA

 

Il Comune di Pompiano, ai sensi di quanto previso dall’art. 65, comma 2, del D. Lgs. n. 217/2017 -modificato, da ultimo, dal Decreto Semplificazioni n. 76/2021- ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPA, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Ai sensi della succitata normativa, si va verso la dismissione dei sistemi di incasso differenti; l’utilizzo di PagoPA diventerà progressivamente obbligatorio per tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Allo stato attuale resta possibile effettuare i versamenti con modello F24 o con il sistema Sepa Direct Debit (SSD – ex RID).

 

Come funziona PagoPA

Unitamente a ciascun documento contabile/bolletta/fattura emessa dal Comune, viene rilasciato un AVVISO DI PAGAMENTO PAGOPA, che riporta i codici (QR code, CBILL e codice avviso) da utilizzare per il pagamento.

Il pagamento attraverso il sistema PagoPA può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • PRESSO LO SPORTELLO:

È la modalità “fisica”, che consente di pagare presso i Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa: Banche, Poste, Ricevitorie e Tabaccai (SISAL e Lottomatica), Bancomat abilitati, utilizzando i canali di pagamenti da questi messi a disposizione (come ad esempio i classici punti Sisal-Pay, piuttosto che l’ufficio postale, ma anche l’innovativo sistema degli ATM [bancomat] che, per gli istituti bancari aderenti, permettono il pagamento di un Avviso di Pagamento PagoPA).  L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare.

Recandosi di persona presso i Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), è possibile effettuare pagamenti anche in contanti.

  •  "ON-LINE"
  • mediante i servizi di internet banking della propria Banca;

L’accesso al portale con autenticazione permette di vedere la propria posizione debitoria nei confronti del Comune di Pompiano, oltre all’elenco dei pagamenti già effettuati con Pago PA.

Seguendo le istruzioni, è possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito, carta di debito e/o prepagata, oppure mediante bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa.

 

Azioni sul documento

portale dei pagamenti

Fatturazione elettronica

Albo comunale dei volontari civici

bonus energetici

IUC

logo_IUC

Portale della trasparenza gestione rifiuti urbani

Raccolta differenziata porta a porta

Fotovoltaico

Tempo reale
immagine fotovoltaico
Produzione energia elettrica impianto fotovoltaico installato sull'auditorium comunale

Per accedere usare
User: comunepompiano
Password: cmkeueir

 

Links

Comune di Pompiano

Piazza Sant'Andrea, 32 - C.A.P. 25030 Pompiano (BS)
Tel. 0309462011


Casella di posta certificata

protocollo@pec.comune.pompiano.brescia.it


P.IVA 00612510982



Dichiarazione di accessibilità 2021