Tu sei qui: Home / Area Finanziaria / Servizio tributi / IUC - Imposta Unica Comunale - anno 2015

IUC - Imposta Unica Comunale - anno 2015

-componenti IMU, TASI e TARI-

Il Governo, dall’anno 2014, ha introdotto la nuova imposta unica comunale (IUC) che, in realtà, è composta da tre distinte forme di tassazione:

IMU:

l’imposta su immobili e terreni, che esclude la prima casa non di lusso, nonché altre tipologie di fabbricati (fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fabbricati rurali ad uso strumentale, unità immobiliari di proprietà delle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dai soci assegnatari, l’unico immobile posseduto dal personale delle Forze armate, di polizia ecc.).
Tale imposta è a carico del proprietario dell’immobile.

TASI:
la nuova tassa sui servizi indivisibili che riguarda tutti gli immobili (inclusa l’abitazione principale), esclusi i terreni agricoli.
Tale tassa è a carico del proprietario eccezion fatta per gli immobili locati: in questo caso, la stessa è ripartita per il 90% a carico del proprietario dell’immobile e per il restante 10% a carico dell’occupante o detentore.

TARI:
la tassa relativa al servizio rifiuti (che sostituisce la Tares).

Tale tassa è a carico dell’occupante o del detentore dell’immobile.

Di seguito è possibile visualizzare la seguente documentazione:

• DELIBERAZIONI ALIQUOTE E AGEVOLAZIONI:
  • IMU:

Si comunica che per l'anno 2015, sono state confermate le aliquote del 2014.

- Deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 29.04.2014: IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU): DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE PER L'ANNO 2014.

- Deliberazione del Giunta Comunale n. 90 del 05.12.2013: DETERMINAZIONE DELLE ZONE OMOGENEE E DEI RELATIVI VALORI DELLE AREE FABBRICABILI UBICATE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI POMPIANO AI FINI DEL CALCOLO I.M.U.

• TASI:

Si comunica che per l'anno 2015, sono state confermate le aliquote del 2014.

- Deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 29.04.2014: TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI): DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE PER L'ANNO 2014.

- Deliberazione del Consiglio Comunale n. 44 del 25.09.2014: CORREZIONE ERRORE FORMALE DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 26 DEL 29.04.2014, AD OGGETTO: “TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI): DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE PER L’ANNO 2014” – TIPOLOGIA IMPONIBILE.

• TARI:

- Deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 21.05.2015: TASSA SUI RIFIUTI (TARI): DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE PER L'ANNO 2015.

-  SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA - ULTERIORI FORNITURE

Le ulteriori forniture rispetto al kit iniziale sono addebitate in bolletta secondo i prezzi fissati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 24 del 26.03.2015.

Portale della trasparenza gestione rifiuti urbani

Dichiarazione di accessibilità 2021