Tu sei qui: Home / Bandi e Concorsi / Archivio / Archivio 2012 / AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI DISPONIBILITA’ A SVOLGERE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PRESSO IL COMUNE DI POMPIANO

E' indetto un avviso per l’acquisizione di disponibilità a svolgere prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio, ai sensi degli artt. 70 e 72 del D.Lgs n. 276/2003, così come modificati dalla Legge n. 192/2012.
Le categorie di prestatori che possono accedere al lavoro occasionale accessorio sono:

1. disoccupati senza ammortizzatori sociali (il legislatore definisce “disoccupato” colui che ha perso il posto di lavoro oppure ha cessato la propria attività di lavoro autonomo; “disoccupato di lunga durata” colui che, dopo aver perso il posto di lavoro o cessato l'attività di lavoro autonomo, è alla ricerca di una nuova occupazione da più di dodici mesi con i servizi competenti. I mesi necessari per essere definito disoccupato di lunga durata scendono a 6 mesi nel caso dei giovani tra i 18 e i 25 anni compiuti,ovvero 29 anni compiuti se in possesso di diploma universitario di laurea);

2. inoccupati di lunga durata (lo status di inoccupazione è disciplinato dal D.Lgs n. 297/2002 che definisce gli inoccupati di lunga durata coloro che, senza aver precedentemente svolto un'attività lavorativa, siano alla ricerca di un'occupazione da più di dodici mesi o da più di sei mesi se giovani);

3. studenti.

I prestatori –residenti a Pompiano- possono essere cittadini italiani o appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea o  cittadini extracomunitari, purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno; si precisa che le prestazioni occasionali accessorie non consentono né il rilascio né il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro ai cittadini extracomunitari.

Le prestazioni oggetto di acquisizione del presente avviso sono le seguenti:
  • lavori di emergenza (quali ad esempio in occasione di nevicate o di calamità naturali);
  • lavori di solidarietà (quali ad esempio il servizio di accompagnamento scolastico degli alunni);
  • lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade e parchi;
  • lavori in occasione di manifestazioni sportive e culturali.
Il pagamento delle prestazioni avverrà attraverso buoni-lavoro (o voucher), che garantiscono la copertura previdenziale presso l’I.N.P.S. e la copertura assicurativa presso l’I.N.A.I.L.
La retribuzione è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato. Il compenso dei buoni lavoro dà diritto all’accantonamento previdenziale presso l’INPS e alla copertura assicurativa presso l’INAIL.   Lo svolgimento di lavoro occasionale non dà diritto a prestazioni di malattia, di maternità, di disoccupazione né ad assegno per il nucleo familiare.  Non verrà stipulato alcun contratto di lavoro ed i soggetti prestatori di lavoro accessorio non matureranno le ferie, il TFR, le trasferte e gli straordinari.

I buoni-lavoro sono riscuotibili da parte del prestatore presso qualsiasi ufficio postale nel territorio nazionale.

L'attività lavorativa di natura occasionale accessoria non deve dare luogo ad un compenso annuo massimo per ogni lavoratore superiore ad € 5.000,00 (limite assoluto per anno solare, sommando tutti i committenti).
A seguito delle domande pervenute:
  • non sarà predisposta alcuna graduatoria di merito;
  • l’avvio delle chiamate avverrà a discrezione dell’Ente; il prestatore sarà chiamato in base alle necessità dell’Ente stesso, in relazione alle attività da svolgere e alle attitudini dichiarate nella domanda di partecipazione, nel rispetto dei principi di rotazione e proporzionalità;
  • l’offerta di disponibilità non vincolerà in alcun modo l’Amministrazione Comunale nella scelta del prestatore occasionale.

Le domande, redatte in carta semplice su modello ritirabile presso l’U.R.P. del Comune di Pompiano o scaricabile qui, possono essere presentate entro e non oltre venerdì 14 dicembre 2012, all’ufficio protocollo nei seguenti giorni:
  •  lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • martedì - giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Portale della trasparenza gestione rifiuti urbani

Dichiarazione di accessibilità 2021