Tu sei qui: Home / Informazioni / Archivio comunicazioni / Comunicazioni 2010 / Numero Verde gratuito 1522 "ANTIVIOLENZA DONNA"

Numero Verde gratuito 1522 "ANTIVIOLENZA DONNA"

Il Ministero per le Pari Opportunità ha attivato il Numero Verde gratuito 1522 "ANTIVIOLENZA DONNA". Leggi tutta la notizia per saperne di più.

La drammatica realtà della violenza domestica sulle donne è senza dubbio la forma di prevaricazione più diffusa ma anche la più nascosta.

Molte donne soffrono per le violenze fisiche, psicologiche, economiche o sessuali che subiscono in ambito familiare, ma molte negano il loro malessere perchè hanno paura, sfiducia e si trovano a dover gestire sentimenti confusi e contrastanti.

Per questo motivo, il Ministero per le Pari Opportunità ha attivato uno strumento di primo intervento quale il

Numero Verde gratuito 1522 "ANTIVIOLENZA DONNA".

Il servizio, multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, risponde alle domande di aiuto delle donne vittime di violenza, intra ed extra familiare, e delle donne in difficoltà.

Il servizio, nel pieno anonimato, fornisce ascolto, assistenza, informazioni utili ed accompagnamento verso le strutture pubblliche e private presenti sul territorio di residenza, in raccordo diretto con i servizi di emergenza delle forze dell'ordine e della sanità.