Tu sei qui: Home / Informazioni / Comunicazioni area Affari Generali / 17 marzo 2021, Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

🇮🇹Si celebra oggi in tutta Italia la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. L’anniversario dell’Unità d’Italia viene fatto coincidere con il 17 marzo, ricordando la promulgazione della legge n. 4671 del Regno di Sardegna con la quale, il 17 marzo 1861, Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d’Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori.
🇮🇹…la Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell’anno 1861, dell’Unità d’Italia, quale «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera», allo scopo di ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.” (Legge 23 novembre 2012, n. 222).

Portale della trasparenza gestione rifiuti urbani

Dichiarazione di accessibilità 2021