Tu sei qui: Home / Informazioni / Comunicazioni area Affari Generali / Archivio comunicazioni / Comunicazioni 2011 / 17 marzo 1861 - 17 marzo 2011: 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

17 marzo 1861 - 17 marzo 2011: 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

Il 17 marzo 2011 si festeggerà il 150°anniversario dell’Unità d’Italia. L'Amministrazione Comunale di Pompiano ha organizzato un programma di manifestazioni per la celebrazione della ricorrenza. Di seguito i dettagli.
  • Mercoledì 16 marzo 2011: dalle ore 20.30 alle ore 23.00, presso la sala consiliare del Comune, proiezione del film le “Unità degli italiani 1861-2011”: film- documentario firmato dallo storico Alberto Melloni insieme al regista Fabio Nardelli (gentilmente donato al Comune dalla Fondazione Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna)*
  • Giovedì 17 marzo 2011, alle ore 9.30: presso la Piazza Sant’Andrea, cerimonia solenne dell’Alzabandiera, alla presenza di autorità religiose, civili e militari.
 Sarà presente il Corpo Bandistico “Sant’Andrea” di Pompiano.

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso la sala consiliare: proiezione del film-documentario le “Unità degli italiani 1861-2011”

*racconto di un secolo e mezzo organizzato in sei brevi episodi: dai sorrisi della commedia, con Totò, Troisi, Tognazzi, Gassman, alla vittoria, con i record di Pietro Mennea, l’oscar di Benigni, il benessere ritrovato dopo i giorni insanguinati della guerra, la sconfitta dei terrorismi. Poi la diversità, le differenze che attraversano il Paese, le pluralità, con le facce dei migranti, i treni, le valigie di cartone.

L'Amministrazione Comunale, per arricchire le celebrazioni per la festa dell'Unità d'Italia, ha donato a tutte le famiglie di Pompiano una bandiera della Repubblica Italiana, con l'invito ad esporla in occasione dei festeggiamenti; ciascun cittadino, unitamente al tricolore, ha ricevuto un opuscolo informativo, che, oltre a segnalare le iniziative come sopra programmate, contiene qualche cenno storico sul tricolore e sulla ricorrenza del 17 marzo.