Tu sei qui: Home / Informazioni / Comunicazioni area Affari Generali / Archivio comunicazioni / Comunicazioni 2011 / European Mobility Week 2011 - Alternative Mobility.

European Mobility Week 2011 - Alternative Mobility.

L'amministrazione Comunale di Pompiano, in collaborazione con "A.S.D. Ciclistica Pompiano", aderisce per il secondo anno consecutivo alla SETTIMANA EUROPEA MOBILITA' 2011, Mobilità alternativa - 16-22 settembre 2011.

Il Comune di Pompiano ha aderito alla European Mobility Week 2011, "Alternative Mobility". Alla data odierna solo 44 città o paesi italiani hanno dato l'adesione all'iniziativa.

Fu la Commissaria europea per l'Ambiente, la danese Margot Wallstrom, a introdurre nel 2000 la prima edizione del "Car free day", invitando i cittadini europei a trascorrere una giornata senza auto il 22 settembre. Il successo dell'iniziativa convinse Bruxelles a promuovere dal 2002 la "European Mobility Week" dal 16 al 22 settembre; una settimana in cui le pubbliche Amministrazioni e i loro cittadini possono sperimentare una mobilità sostenibile, rispettosa dell'ambiente, efficiente nei centri urbani dove maggiore è l'impatto delle emissioni dovute ai gas di combustione dei motori a scoppio.

L'imperativo per l'edizione 2011, sintetizzato nel motto "Alternative Mobility, mobilità alternativa, sarà messo in pratica dai cittadini pompianesi, attraverso la partecipazione a diverse iniziative, organizzate dal Comune di Pompiano in collaborazione con l'A.S.D. Ciclistica Pompiano, società ciclistica affiliata al C.S.I.

Tra le iniziative dell'edizione 2011, si segnalano:

* il concorso "Una settimana senz'auto? Bello e possibile!" (di seguito la documentazione per la partecipazione ed annesso regolamento);

* la gara regionale di MTB (mountain bike) in programma domenica 18 settembre 2011 (di seguito documentazione, percorso gara e regolamento).

Clicca qui per il programma generale della European Mobility Week 2011

Clicca qui per la brochure della European Mobility Week 2011 con il dettaglio delle iniziative ed il regolamento del concorso "Una settimana senz'auto? Bello e possibile!"

Clicca qui per il programma del convegno "Tipicità, Sport e Territorio" del 15 settembre 2011

Clicca qui per la domanda di partecipazione al concorso "Una settimana senz'auto? Bello e possibile!"

Clicca qui se vuoi saperne di più sul "car pooling"

Clicca qui per il programma della gara regionale MTB Race

Clicca qui per il regolamento della gara regionale MTB Race