Tu sei qui: Home / Informazioni / Comunicazioni area Affari Generali / Archivio comunicazioni / Comunicazioni 2013 / A PROPOSITO DI CANI...suggerimenti per una pacifica convivenza del cane con l'uomo

L’amore e la cura per gli animali sono valori apprezzabili e condivisibili; possedere un cane, tuttavia, comporta il rispetto di alcune semplici regole.

L’Amministrazione Comunale intende dare nuovo impulso alla campagna di informazione relativa alla raccolta delle deiezioni canine, anche in considerazione del  disagio espresso da diversi cittadini che si rivolgono alle istituzioni per lamentare il mancato rispetto delle norme contenute nel vigente Regolamento di Polizia Urbana.

Poche le norme da ricordare:

• quando si accompagna il cane in luoghi pubblici, o comunque aperti al pubblico, è obbligatorio portare con i sacchetti per la raccolta delle feci;
  • è necessario evitare che i cani sporchino le aree pubbliche (marciapiedi, zone verdi e ogni altro spazio dove è consentito il loro accesso); se ciò accade gli escrementi devono essere raccolti e smaltiti correttamente;
  • i cani, anche se al guinzaglio, non possono essere portati all’interno di aree verdi attrezzate con giochi per bambini per questioni di tipo igienico-sanitario.

In ogni caso di infrazione è prevista una sanzione da 25,00 a 150,00.

L’Amministrazione comunale invita quindi alla collaborazione per mantenere puliti gli spazi pubblici annunciando che, per assicurare il rispetto delle norme regolamentari, saranno intensificati i controlli sul territorio.

Immagine2.jpg

La raccolta delle deiezioni del proprio amico a quattro zampe è un piccolo gesto di civiltà per tenere puliti gli spazi pubblici che sono di tutti!

La pulizia delle strade, dei marciapiedi, dei portici, dei giardini dove amiamo passeggiare, è importante! Tutti possiamo contribuire diventando cittadini attivi!

Un piccolo gesto da parte di ognuno può contribuire ad un grande risultato: tenere pulito il nostro Paese!

Scarica la notizia in pdf