Tu sei qui: Home / Informazioni / Comunicazioni area Affari Generali / Archivio comunicazioni / Comunicazioni 2013 / European Mobility Week 2013 "Clean air! It's your move"

European Mobility Week 2013 "Clean air! It's your move"

L'amministrazione Comunale di Pompiano, in collaborazione con CINSA -Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali- e con "A.S.D. Ciclistica Pompiano", aderisce per il quarto anno consecutivo alla SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' 2013 - 16-22 settembre 2013.

Il Comune di Pompiano ha aderito alla European Mobility Week 2013, "Clean air! It's your move". Alla data odierna sono coinvolte 2158 città; solo 82 in Italia.

Clean air! It's your move

E’ l’imperativo dell’edizione 2013 della “European Mobility Week”: uno slogan che il Comune di Pompiano (BS) e le scuole del territorio fanno proprio per il quarto anno consecutivo, organizzando varie iniziative in collaborazione con il CINSA, Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali, e la “A.S.D. Ciclistica Pompiano”, per fornire il proprio contributo alla Settimana Europea della Mobilità.

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la cui edizione 2013 si svolgerà dal 16 al 22 settembre, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Un incoraggiamento che, nel 2012 ha raggiunto 2.158 città di 39 nazioni europee e non, con una popolazione coinvolta di 147.586.247. Tra questi 150 milioni i 4.000 abitanti di Pompiano e frazioni, che dal 2010 in poi hanno fatto proprie le iniziative proposte dall'Unione Europea, insieme alle altre 81 realtà italiane partecipanti alla Settimana.

Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

Scarica la LOCANDINA e la BROCHURE contenente il programma delle iniziative dell'intera settimana