Tu sei qui: Home / Informazioni / Comunicazioni area Affari Generali / Archivio comunicazioni / Comunicazioni 2015 / European Mobility Week 2015 - "CHOOSE. CHANGE. COMBINE"

European Mobility Week 2015 - "CHOOSE. CHANGE. COMBINE"

L'amministrazione Comunale di Pompiano, in collaborazione con CINSA -Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali- e con "A.S.D. Ciclistica Pompiano", aderisce per il sesto anno consecutivo, alla SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' 2015, - 16-22 settembre 2015.
Fu la Commissaria europea per l'Ambiente, la danese Margot Wallstrom, a introdurre nel 2000 la prima edizione del "Car free day", invitando i cittadini europei a trascorrere una giornata senza auto il 22 settembre. Il successo dell'iniziativa convinse Bruxelles a promuovere dal 2002 la "European Mobility Week" dal 16 al 22 settembre; una settimana in cui le pubbliche Amministrazioni e i loro cittadini possono sperimentare una mobilità sostenibile, rispettosa dell'ambiente, efficiente nei centri urbani dove maggiore è l'impatto delle emissioni dovute ai gas di combustione dei motori a scoppio.
Lo slogan scelto per l'edizione  2015 della European Mobility week è "Choose. Change. Combine". L'idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzione  che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.

Scarica la locandina, contenente il programma delle iniziative dell’intera settimana.