Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Informazioni / Comunicazioni area Affari Generali / Importanti novità per i pazienti diabetici di Regione Lombardia – nuova gamma di prodotti per l’autogestione del diabete mellito.

Importanti novità per i pazienti diabetici di Regione Lombardia – nuova gamma di prodotti per l’autogestione del diabete mellito.

A richiesta dell'ATS di Brescia, si rendono note le novità regionali in materia di presidi per i pazienti diabetici.

"A partire dall’1 febbraio 2019 verrà erogata una nuova tipologia di dispositivi medici per il controllo della glicemia - aghi, siringhe, lancette, dispositivo pungidito, strisce e glucometri - per 550mila pazienti diabetici lombardi, aggiudicati con gara regionale ARCA.
Il Servizio Sanitario Regionale continuerà a garantire ai pazienti diabetici i presidi per il controllo della glicemia mediante la rete distributiva delle farmacie territoriali lombarde.
Le farmacie dispenseranno i nuovi prodotti e forniranno ogni utile informazione sia sui prodotti che sulle modalità di ordine e ritiro. Nessuno sarà lasciato senza i dovuti e necessari dispositivi medici.
Regione Lombardia, grazie a questa azione, intende assicurare standard qualitativi più elevati rispetto alle forniture precedenti, ma soprattutto ha voluto agire per migliorare l’efficienza del servizio, garantire una uniforme qualità dei prodotti messi a disposizione dei diabetici, assicurare ad ogni target di paziente il glucometro più idoneo rispetto alla propria condizione di salute, tutelare l’appropriatezza clinica nell’assegnazione del presidio e, infine, consentire ai cittadini coinvolti la possibilità di ritirare i propri presidi presso qualunque farmacia (indipendentemente dal luogo di residenza).
La nuova gamma di dispositivi interesserà i pazienti con diabete di tipo 2, mentre non riguarderà al momento (tranne che per aghi e siringhe), i pazienti con diabete di tipo 1, gli assistiti in età pediatrica 0 - 18 anni, le donne in gravidanza e i pazienti con microinfusore.
Pertanto, a partire dal 1° febbraio 2019, i Piani Terapeutici per diabete di prima diagnosi o i Piani Terapeutici in scadenza e da rinnovare, saranno autorizzati con le nuove modalità.
Nei prossimi mesi i Piani Terapeutici di tutti i diabetici di tipo 2 saranno convertiti per l’erogazione dei nuovi presidi, secondo criteri e tempistiche definite da Regione Lombardia.
Questa ATS ha provveduto ad informare capillarmente i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Famiglia, i Medici Specialisti, le Farmacie del territorio e le Associazioni dei pazienti diabetici.
Al fine di consentire la più ampia diffusione di tali informazioni alla popolazione, si allega la locandina predisposta dalla Regione Lombardia"

Azioni sul documento

portale dei pagamenti

Fatturazione elettronica

bonus energetici

Raccolta differenziata porta a porta

IUC

logo_IUC

Fotovoltaico

Tempo reale
immagine fotovoltaico
Produzione energia elettrica impianto fotovoltaico installato sull'auditorium comunale

Per accedere usare
User: comunepompiano
Password: cmkeueir

 

Links

Comune di Pompiano

Piazza Sant'Andrea, 32 - C.A.P. 25030 Pompiano (BS)
Tel. 0309462011 - Fax 0309460940


Casella di posta certificata

protocollo@pec.comune.pompiano.brescia.it


P.IVA 00612510982