Tu sei qui: Home / Informazioni / Comunicazioni area Affari Generali / La Regione Lombardia mette a disposizione un nuovo strumento per essere aggiornati sul tema COVID-19: si tratta dell’app AllertaLOM

Disponibile su Apple Store e su Google Play Store, l'applicazione è già utilizzata per le allerte di Protezione Civile, ma adesso offre informazioni anche sul COVID-19. Basta scaricarla e attivare le notifiche per ricevere direttamente sul proprio smartphone informazioni e comunicazioni importanti.

Un'app sul cellulare «per tracciare la mappa del rischio di contagio»: il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ha chiesto ai lombardi di scaricarla. «Dobbiamo chiedervi impegno, sforzo, di scaricare questa app su cellulare».

Nell’app, ha spiegato  Sala, c'è un servizio coronavirus dove «bisogna compilare un questionario anonimo» in cui viene chiesto il sesso, l'età e se si sono avuti alcuni sintomi e contatti con positivi.

Il questionario può essere aggiornato ogni giorno, ma non più di una volta al giorno.

La app serve «ai nostri virologi, epidemiologici per trarre una mappa del rischio contagio» e anche a fini statistici.

“Non sostituisce nessun test né il controllo dei medici», ma «è un'arma in più per contrastare l'emergenza coronavirus”.