Descrizione
La Peschiera è un elegante edificio dalle origini seicentesche, anche se nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni, fino all’attuale, che risale alla metà del settecento. L’immobile, la cui ristrutturazione è stata ultimata nell’anno 1999, è ubicato nella piazza civica,e dalla primavera del 2001 è adibita, con successo, a sala espositiva.
L’immobile, tutelato con apposito decreto dal Ministero per i Beni Culturali ed Architettonici, è una piccola e graziosa costruzione su due piani; poggia su di un portico seminterrato di tre campate con volte a crocera sorrette da quattro pilastri, aventi lo scopo di sopralzare il fabbricato dal sottostante laghetto che vi si trovava tempo fa e che era alimentato dalla confinante roggia “Recuperone”, governato da due paratoie, una per l’ingresso e l’altra per l’uscita dell’acqua.
Ed è proprio per il laghetto sottostante al fabbricato che il medesimo reca il nome di “Peschiera”; infatti nell’acqua del Recuperone venivano immessi dei pesci e, dai balconcini, i signorotti dell’epoca si dilettavano a pescare.
Modalità d'accesso
La porta di accesso alla Peschiera, che si affaccia sulla Piazza Sant'Andrea, è preceduta da due gradini. La Peschiera si sviliuppa su due piani; l'accesso al piano superiore avviene esclusivamente tramite scala.
Costi e orari
I costi e gli orari dipendo dagli eventi che vengono realizzati al suo interno. Per avere meggiori informazioni contattare la struttura.